top of page
Cerca
  • Immagine del redattoredi Redazione

Demoskopika. Nasce "Spin Doctor", il global service per le campagne elettorali



"Se capisci i meccanismi e le logiche che regolano il comportamento di un gruppo, puoi controllare le masse a tuo piacimento a e a loro insaputa". È questa la convinzione di Edward Bernays, le cui idee rappresentano, ancora oggi, un vitale punto di riferimento degli spin doctors, che seguono i politici di tutto il mondo, così come delle agenzie di pubblicità.

Il concetto-base di Bernays è che, in una democrazia compiuta, non servono azioni di forza: per far cambiare idea ai cittadini, considerati come “pubblico” basta solo che circolino delle idee. Le idee si trasformano poi in azioni ed in scelte: siano esse politiche, religiose o commerciali. Le idee che vengono fatte circolare devono rispondere ai desideri consci e inconsci del pubblico che si vuole convincere.


Le idee che si trasformano in azioni e in scelte politiche devono rispondere ai desideri consci e inconsci del pubblico che si vuole convincere.

Ma chi è e a cosa serve uno spin doctor? Trattasi di un esperto nel campo della comunicazione che lavora come consulente per conto di un personaggio politico (o eventualmente di un partito) a cui vengono affidate le sorti della propria campagna elettorale. In altri termini, lo spin doctor ha il compito di curare e promuovere l’immagine pubblica di un politico e di attirargli il necessario consenso elettorale mediante precise strategie e servizi di comunicazione e di marketing.

Allo spin doctor vengono affidate le sorti di una campagna elettorale. E lui mette in campo precise strategie e servizi per attrarre il necessario consenso elettorale.

Messaggio politico, strategie e consenso sono, senza alcun dubbio, le parole chiave di una campagna elettorale di successo.

È da queste basi che Demoskopika, istituto di ricerca specializzato da 20 nell'analisi dell'opinione pubblica, ha trovato l'ispirazione giusta per proporre al mercato "Spin Doctor", servizio integrato per un campagna elettorale vincente: dal posizionamento del candidato, all'attività di ghostwriting e ufficio stampa, passando per la produzione di materiale video-grafico e, dulcis in fundo, per i sondaggi elettorali. Per questi ultimi, in particolare, Demoskopika utilizza, l'innovativo sistema Polling Selecta 4.0 che, unico in Italia, attraverso l'individuazione dei comuni (o delle sezioni leader) consente una riduzione della numerosità campionaria garantendo margini di errore più bassi rispetto ai tradizionali approcci probabilistici.

Se sei arrivato fin qui, vorrà pur dire qualcosa non credi? Sei indeciso se candidarti o meno? Oppure hai deciso ma non sai come organizzare la tua campagna elettorale perché ci sono tante informazione che ti servono e di cui non disponi? Pensi possa esserti utile capire se il tuo potenziale elettorato ha fiducia in te e vorrebbe votarti? Insomma, hai tante cose da poter discutere con noi. Dopo aver scaricato (gratuitamente e senza alcun impegno) la brochure di Spin Doctor, richiedi un approfondimento ai seguenti recapiti:


Email: commerciale@demoskopika.eu scrivendo "SPIN DOCTOR"

oppure chiamando direttamente al nostro sales manager al seguente numero: 388.0958133.


bottom of page